ALBEROBELLO (BARI)La Notte dei Briganti, giunta quest’anno alla decima edizione, è una manifestazione imperniata sulle vicende legate al brigantaggio postunitario nel territorio della Murgia dei Trulli. Ha come titolo “Brigantaggio: tra resistenza e delinquenza”.

Quest’anno si svolgerà ad Alberobello nelle giornate del 20 e 21 agosto prossimi.

Durante la serata del 20 verranno narrate le vicende realmente vissute ad Alberobello e nel territorio circostante, che vedono come protagonisti personalità come i fratelli Gigante, Don Francesco e Luigi, il sergente Pasquale Romano, i briganti Filippo Guarnieri, Francesco Pezzolla e Giuseppe Salamida detto Macsalemme.
La manifestazione è in costume e si snoda in nove scene, ambientate nei boschi adiacenti la ex Fondazione Gigante, conosciuta anche come Casa Rossa, dove il gruppo di visitatori sarà accompagnato da una guida per un percorso di circa 3 chilometri.

Locandina

Locandina

Al termine della rappresentazione agli spettatori sarà offerto un piatto tipico della tradizione e verrà data la possibilità di degustare prodotti gastronomici messi a disposizione dalle aziende locali o di approfondire il fenomeno del brigantaggio dal punto di vista storico, attraverso l’acquisto di testi specifici, selezionati dall’Associazione I Presidi del Libro, partner della manifestazione.

Assieme ai testi, sarà possibile acquistare la pubblicazione che celebrativa dal titolo “La Notte dei Briganti – la borbonica guerra per bande nella Murgia dei Trulli”, realizzata grazie al contributo degli attori, dei visitatori più fedeli, degli organizzatori e dei numerosi collaboratori. All’interno della pubblicazione saranno racchiusi inoltre i racconti ispirati alle sceneggiature delle edizioni passate e numerose fotografie.
In occasione della decima edizione, allo scopo di rendere significativa la partecipazione verrà offerta a tutti i visitatori una cartolina a tiratura limitata, affrancata con annullo filatelico come ricordo dell’evento, ma soprattutto per celebrare questo importante anniversario. Inoltre ogni visitatore riceverà una riduzione sul prezzo della pubblicazione realizzata dall’associazione che raccoglie i racconti delle passate edizioni e i pensieri di spettatori, storici e organizzatori.

PER PARTECIPARE:

Il costo del biglietto è di 7,00 €. Gratuità per i ragazzi di età pari o inferiore ai 10 anni.
E’ prevista l’entrata a gruppi ogni 10 minuti con inizio alle 19.40 fino alle ore 23.00.
Per agevolare gli ingressi, si consiglia vivamente la prenotazione telefonando al 3804111273 o compilando l’apposito modulo su www.lanottedeibriganti.com   “

 
Seguici, clicca Mi Piace e/o condividi:
error